26.8 C
Rome
martedì, Agosto 9, 2022
spot_img

DURC: in arrivo nuove regole per la semplicifazione

-

- Advertisment -

Pacchetto Semplificazioni: novità in materia di DURC in arrivo, con il recepimento normativo delle proposte avanzate da INAIL e Regione Lombardia.

Nuove regole in ambito DURC nel nuovo Pacchetto Semplificazioni che il Governo sta definendo: nell’ambito del nutrito capitolo relativo a Lavoro e Previdenza, spiccano le nuove misure volte a ridurre la burocrazia per quando concerne adempimenti e comunicazioni obbligatorie per le imprese.

Il provvedimento in versione definitiva è previsto per ottobre 2012: conterrà interventi di semplificazione per le aziende, compreso una parziale revisione della disciplina sul documento unico di regolarità contributiva. Le novità dovrebbero proseguire lungo il percorso già intrapreso:

Le prime semplificazioni sono infatti state introdotte con il DL 5/2012. Ora, in vista del nuovo provvedimento, il Ministro del Lavoro – in recepimento di una serie di proposte presentate da INAIL e Regione Lombardia – sta predisponendo un paragrafo specifico sugli obblighi delle aziende in ambito DURC da inserire nel nuovo Pacchetto Semplificazioni.

Le nuove regole potrebbero riguardare la presentazione del DURC per particolari settori di attività e tipologia di aziende, ma non sono trapelate per il momento anticipazioni specifiche al riguardo.

Le altre semplificazioni

Il nuovo pacchetto in preparazione prevede inoltre una serie di semplificazioni in materia di Sicurezza sul Lavoro (valutazione dei rischi sul lavoro, prestazioni lavorative di breve durata, verifiche attrezzature), Edilizia, Infrastrutture, Beni Culturali, Ambiente e Agricoltura.

Imprese del Sud, auspica che i provvedimenti di semplificazione tanto annunciati, non si tramutino in nuovi adempimenti per le PMI e che gli Istituti Preposti informino correttamente la Pubblica Amministrazione che, spesso e volentieri, non conosce affatto le modalità applicative delle nuove disposizioni, alimentando poi di fatto i contenziosi interpretativi.

Riproduzione riservata ©

Ultime news

blockchain IA

Blockchain e intelligenza artificiale: da settembre gli incentivi

E’ stato pubblicato dal Ministero dello sviluppo economico il decreto che rende note le modalità e i termini di presentazione delle domande per richiedere...
pagamenti fornitori

Nel 2021 lo Stato “risparmia” 5,2 miliardi non pagando i fornitori

Nel 2021 l’Amministrazione centrale dello Stato ha ricevuto dai propri fornitori 3.657.000 fatture per un importo complessivo pari a 18 miliardi di euro. Ne...
Crisi d'impresa - Imprese del Sud

Allerta del fisco per la crisi d’impresa. In arrivo novità dal D.L. Concorrenza.

Previste nuove soglie per le segnalazioni della crisi d'impresa da parte di Agenzia delle Entrate. Il Governo tenta di arginare la protesta.
pnrr

Gli obiettivi del PNRR per le imprese raggiunti nei primi 6 mesi

Con l’attuazione degli investimenti per gli IPCEI, Venture capital e i Contratti di sviluppo per le filiere produttive, le batterie e rinnovabili, il Ministero...
incentivi

Incentivi alle imprese: cosa non funziona e il piano di riordino

Il Consiglio dei ministri ha approvato in via definitiva il testo di un disegno di legge delega collegato alla Legge di Bilancio, che ha...
spot_img

Economia

Blockchain e intelligenza artificiale: da settembre gli incentivi

E’ stato pubblicato dal Ministero dello sviluppo economico il decreto che rende note le modalità e i termini di...

Allerta del fisco per la crisi d’impresa. In arrivo novità dal D.L. Concorrenza.

Previste nuove soglie per le segnalazioni della crisi d'impresa da parte di Agenzia delle Entrate. Il Governo tenta di arginare la protesta.

Gli obiettivi del PNRR per le imprese raggiunti nei primi 6 mesi

Con l’attuazione degli investimenti per gli IPCEI, Venture capital e i Contratti di sviluppo per le filiere produttive, le...

Biodiversa +: il bando per la tutela di biodiversità ed ecosistemi

In arrivo a settembre il secondo bando di Biodiversa +, la partnership europea co-finanziata per la ricerca sulla diversità, la tutela degli...
- Advertisement -spot_img