19.5 C
Rome
sabato, Aprile 10, 2021
spot_imgspot_img

Decreto Sostegno: aiuti a partite Iva con autocertificazione

Si attende nei prossimi giorni l'approvazione del provvedimento

-

- Advertisment -spot_img

Dovrebbe arrivare venerdì prossimo in Consiglio dei Ministri il nuovo Decreto Sostegno, un primo pacchetto economico del Governo Draghi per elargire nuovi bonus ai lavoratori e ristori per le imprese colpite dalle chiusure degli ultimi mesi, investendo i 32 miliardi di approvati dal Parlamento lo scorso Dicembre attraverso uno scostamento di bilancio.

La principale novità in arrivo è l’eliminazione dei codici Ateco per avere accesso agli aiuti in favore della necessaria introduzione del criterio del fatturato, con l’idea di elargire gli indennizzi alle attività con un fatturato entro i 5 milioni di euro e calcolare il calo di fatturato su base annuale anziché bimestrale. Nello specifico, i sostegni alle Partite Iva dovrebbero essere assicurati attraverso una nuova autocertificazione da inviare all’Agenzia delle Entrate.

Il tetto degli aiuti è a 150 mila euro come somma massima per le partite Iva fino a 5 milioni di euro di ricavi.

Un’altra possibilità è quella di cancellare i debiti dei contribuenti con il Fisco, con il possibile stralcio delle cartelle entro i 5 mila euro, e prevedere una nuova sospensione delle cartelle esattoriali. Non si esclude inoltre di ridurre o eliminare i versamenti di Irpef, Ires, Irap, Iva o contributi per le imprese costrette a chiudere in zona arancione o rossa.

Per la parte riguardante il lavoro, il Decreto Sostegno dovrebbe ammontare a 10 miliardi di euro: dalla proroga della Cig ai diversi bonus per stagionali e precari, oltre al blocco dei licenziamenti e il rinnovo dei contratti a termine. Un miliardo di euro saràinfine utilizzato per per rifinanziare il Reddito di Emergenza e il Reddito di Cittadinanza.

spot_imgspot_img
Giovanni Guarise
Giornalista professionista dal 2010, nel corso degli anni da freelance ha dedicato particolare attenzione al mondo della Piccola e Media Impresa, realizzando approfondimenti e focus per diversi quotidiani, e collaborando nelle attività di comunicazione per un'associazione di categoria in Veneto
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Ultime news

Agribusiness in Marocco: il webinar gratuito

Euromed International Trade presenta Agribusiness in Marocco, il nuovo webinar online in programma Giovedì 15 Aprile 2021 alle 11.00.

Gabriele Menotti Lippolis è il nuovo Presidente di Confindustria Brindisi

Il nuovo presidente di Confindustria Brindisi Gabriele Menotti Lippolis eletto dall’Assemblea Generale, in votazione per il quadriennio 2021-2025.

Food e Beverage tra nuovi consumi e mercati internazionali

0
Food Dive ha sottolineato il trend in crescita dei prodotti salutistici con un focus particolare sui cibi che aiutano il sistema immunitario.

Il Regno Unito aumenta le imposte sulle società

0
Il Regno Unito ha diffuso un ampio pacchetto di riforme fiscali che includerà, tra l'altro, l'aumento dell'aliquota sulle imprese.

Criptovalute e tasse: gli obblighi di comunicazione DAC

0
Le criptovalute sono al centro del nuovo piano d’azione promosso dalla Commissione europea per aggiornare la direttiva in materia di cooperazione amministrativa (DAC)
spot_img

Economia

Food e Beverage tra nuovi consumi e mercati internazionali

Food Dive ha sottolineato il trend in crescita dei prodotti salutistici con un focus particolare sui cibi che aiutano il sistema immunitario.

Nuovi fondi per startup e PMI innovative

Nuovi fondi e finanziamenti per startup, imprese e PMI innovative con focus particolare sulle cosiddette tecnologie Deep Tech.

Le semplificazioni doganali per l’export italiano post Brexit

Le semplificazioni doganali costituiscono oggi un importante fattore di competitività per le aziende italiane interessate al Regno Unito.

Emergenza PMI italiane: società in perdita ma tassate

PMI Italiane tassate e in perdita. L'importanza di diversificare e proteggere il risparmio per gli imprenditori italiani.

Speciale InternazionalizzazioneRELATED
Scopri la nostra guida

- Advertisement -spot_img