33.1 C
Rome
giovedì, Luglio 29, 2021
spot_imgspot_img

Dal Canada promozione e raccolta fondi per l’Italia

-

- Advertisment -

Si è concluso con successo l’evento A dinner for Italy, iniziativa virtuale di promozione della cucina italiana organizzata, nell’ambito della raccolta fondi «Covid-19. AiutiAMO l’Italia», promossa dall’Ambasciata d’Italia a Ottawa e dalle Camere di Commercio Italiane in Canada, con la collaborazione della rete consolare e di tutti i principali attori del Sistema Italia nel Paese nordamericano.

L’evento, con oltre 600 contatti, è stato aperto da un intervento di Francesco Rocca, presidente della Croce Rossa Italiana, che ha illustrato l’impegno della CRI a sostegno della Protezione Civile nella lotta alla pandemia in Italia. Rocca ha poi ringraziato l’omologo canadese, Conrad Sauvé per il supporto fornito all’Ambasciata nella realizzazione della campagna di raccolta fondi a favore dell’Italia. A prendere parte all’incontro è stata anche Euromed International Trade nella persona del CEO Sergio Passariello.

Protagonista della serata è stata la cucina italiana, la cui unicità è stata omaggiata con l’illustrazione dal vivo di alcune ricette preparate dallo chef stellato Heinz Beck, seguite da quelle di Rob Gentile e Massimo Renzi, due noti professionisti italo-canadesi della cucina.

In collegamento anche Alexandra Bugailiskis, ambasciatore del Canada in Italia, e l’imprenditore Oscar Farinetti, “padre” di Eataly, che ha voluto portare una testimonianza di buon auspicio sulla ripresa, concretizzatasi con la recente riapertura di Eataly a Toronto.

Presente on line anche David Lametti, ministro della Giustizia del Canada, che nel suo saluto ha posto in evidenza la resilienza del nostro popolo, testimoniata dalle numerosissime storie di successo di onnazionali che hanno ottenuto risultati straordinari in Canada superando avversità di ogni sorta. Lametti ha inoltre ricordato la solidarietà mostrata dagli italo-canadesi in questa circostanza e il grande spirito di amicizia e collaborazione che contraddistingue i rapporti tra i due Paesi, confermata dagli sforzi che Italia e Canada stanno realizzando congiuntamente in ambito internazionale allo scopo di frenare la diffusione del virus.

Molto apprezzata dal pubblico, infine, la partecipazione a sorpresa del celebre cantante Michael Bublé che, da italo-canadese molto legato al nostro Paese, ha voluto trasmettere un messaggio di solidarietà e speranza a tutti gli italiani.

«Sono molto soddisfatto dell’esito di questa iniziativa», ha detto l’ambasciatore in Canada, Claudio Taffuri. «Sebbene le circostanze ci abbiano obbligato a rivoluzionare in tempi rapidissimi i nostri schemi di comunicazione abbiamo raggiunto l’obiettivo di promuovere efficacemente i valori autentici del Made in Italy, testimoniare la vicinanza degli amici canadesi e, soprattutto, offrire un sostegno concreto a chi in Italia lotta in prima linea contro il COVID-19».

Ultime news

Università di Cassino e MACTT insieme per una formazione a vocazione internazionale

0
L’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, in Italia, e la Mediterranean Academy of Culture, Technology and Trade (MACTT), istituto di Alta Formazione con...

ll rilancio della moda italiana e dell’abbigliamento per bambini

0
Secondo i dati ISTAT, con riferimento al solo segmento bebè, da gennaio a marzo 2021 l’export presenta un’inversione di tendenza, mostrando una timida variazione in aumento, pari al +0,7%.

Digital Innovation Days 2021: partecipa con Imprese del Sud

Il Digital Innovation Days, l’evento italiano più atteso del mondo digital, ritorna anche quest’anno con un’edizione innovativa e con la partnership di Imprese del...

Catalogna: alleanza strategica con i “motori” economici UE

0
Le regioni Catalogna, Auvergne-Rhône-Alpes, Baden-Wurttemberg e Lombardia hanno lanciato l'alleanza "Quattro Motori per l'Europa" con lo scopo di incoraggiare il commercio, gli investimenti e...
digital_business

Legge Sabatini: le novità del 2021 per le PMI

0
Il contributo verrà erogato dal MiSe in un'unica soluzione indipendentemente dall'importo del finanziamento deliberato e l'erogazione in un'unica soluzione avviene ad investimento ultimato.
spot_img

Economia

ll rilancio della moda italiana e dell’abbigliamento per bambini

Secondo i dati ISTAT, con riferimento al solo segmento bebè, da gennaio a marzo 2021 l’export presenta un’inversione di tendenza, mostrando una timida variazione in aumento, pari al +0,7%.

Catalogna: alleanza strategica con i “motori” economici UE

Le regioni Catalogna, Auvergne-Rhône-Alpes, Baden-Wurttemberg e Lombardia hanno lanciato l'alleanza "Quattro Motori per l'Europa" con lo scopo di incoraggiare...

Scambi e partenariato economico tra Ghana e Unione europea

La notizia della recente liberalizzazione per l'export europeo crea ulteriori aspettative di sviluppo economico e diversificazione commerciale, generando implementazione degli scambi sia per il Ghana che per la stessa Unione europea.

European Partnership on Innovative SMEs: il bando per le PMI innovative

E' stato pubblicato il bando European Partnership on Innovative SMEs (HORIZON-EIE-2021-INNOVSMES-01) del Programma di lavoro 2021-2022 European Innovation Ecosystems...
- Advertisement -spot_img