29.1 C
Rome
domenica, Settembre 14, 2025
spot_imgspot_img

Copa Cogeca, trattato Ceta produrrà benefici nel commercio agricolo

-

- Advertisment -

L’organizzazione agricola europea Copa Cogeca, di cui fa parte anche Coldiretti, è ottimista e prevede che l’accordo commerciale con il Canada, denominato Ceta, possa produrre per l’Europa e il Canada, benefici in termini di scambi di prodotti agricoli.

La condizione principale è che il grado di conformità e le tariffe siano mantenute correttamente, dice il Segretario generale del Copa Cogeca Pekka Pesonen.  “E’ di vitale importanza che l’accesso al mercato per le piccole e medie imprese, in particolare le cooperative, sia garantito”, dichiara Pesonen.

Migliore accesso al mercato dei prodotti UE.

Per COPA-COGECA il CETA si prospetta particolarmente positivo per il miglioramento dell’accesso al mercato per i prodotti lattiero-caseari europei e il vino sul mercato canadese. Per quanto attiene l’importazione di carne di maiale e di manzo canadese sul mercato europeo, Copa Cogeca è critica a causa del divieto previsto nell’accordo, di azioni di promozione della crescita, in Europa.

Missione in Canada per le aziende alimentari europee.

Il Commissario dell’Agricoltura Phil Hogan  nel mese di Maggio scorso, con le aziende alimentari europee, è andato in missione commerciale in Canada, proprio per promuovere il CETA.

Il commissario Phil Hogan ha dato seguito ad una serie di missioni diplomatiche straniere volte ad aprire nuovi mercati per i prodotti agroalimentari dell’UE con una visita in Canada che si è tenuta dal 1-3 maggio 2017.

E’ stato accompagnato nella visita da una delegazione di 60 rappresentanti senior di aziende europee e/o organizzazioni di produttori di settori chiave quali latticini, carne, vino e liquori, cereali, frutta e verdura e prodotti agricoli trasformati.

La delegazione si è unita al Commissario all’apertura ufficiale del SIAL Canada 2017, fiera internazionale del cibo a Toronto, dove l’UE è stata la regione di onore , mostrando il meglio della produzione europea di cibo e bevande. Durante la missione ci sono state anche opportunità per i membri della delegazione di partecipare a vari eventi commerciali a Toronto, incontrando acquirenti locali e media.

Riproduzione riservata ©

 

 

Economia

Il nuovo obbligo di verifica dei bonifici e il legame con la sicurezza dei pagamenti

Dal 9 ottobre 2025 banche e Poste Italiane dovranno, per i bonifici, verificare nome e IBAN del beneficiario prima di ogni bonifico. L’iniziativa risponde alla necessità di contrastare frodi e rendere i trasferimenti più sicuri.

Firmato a Roma il Protocollo d’Intesa tra Euromed Group e il Cluster Algerino della Meccanica di Precisione

Euromed Group consolida il dialogo euro-mediterraneo con un nuovo accordo strategico volto a promuovere scambi tecnologici, formazione congiunta e nuove opportunità per le PMI nei settori industriali avanzati.

Nuove regole CETA per le PMI: procedure accelerate nelle controversie sugli investimenti

Nuove regole CETA per facilitare l’accesso delle PMI alle procedure di risoluzione delle controversie sugli investimenti. Tempi ridotti, costi contenuti e maggiore accessibilità per investitori minori.

Accordo mediterraneo per l’innovazione nel settore moda: firmato a Napoli il protocollo tra università

Firmato a Napoli il protocollo d’intesa tra università del mediterraneo per promuovere innovazione, formazione e internazionalizzazione nel settore moda, con focus su sostenibilità e trasferimento tecnologico.
- Advertisement -spot_img
×