7.1 C
Rome
martedì, Dicembre 30, 2025
spot_imgspot_img

Commercianti ciociari uniti per il rilancio e contro l’usura

-

- Advertisment -

Uniti contro il fenomeno dell’illegalità, dell’usura e per progettare insieme un percorso comune in grado di fungere da volano nel lavoro di rilancio dell’economia del territorio della Ciociaria.

E’ quanto è emerso nell’incontro convocato dal vice presidente Confcommercio Lazio Sud con delega allo Sviluppo delle province di Frosinone e Latina Fabio Loreto, presso la sede dell’Associazione, alla presenza del presidente Confcommercio Lazio Sud Cassino Bruno Vacca e della vice presidente Maria Rocca, del vice presidente Fipe Confcommercio Lazio Sud Peppino Di Bello, del vice Presidente FIMAA Lazio Sud Francesco Panaccione, del presidente Confcommercio Lazio Sud Frosinone Gianmarco Gallo, del preside di Fiuggi Maria Vittoria Necci e del presidente del Gruppo Terziario Donna Confcommercio Lazio Sud Letizia De Angelis.

L’incontro, il primo di una lunga serie di appuntamenti itineranti, è nato dall’esigenza del vice presidente Loreto, di iniziare a programmare una serie di interventi post Covid 19, da qui ai prossimi 6 mesi, che dovranno rappresentare la vera e propria ‘riqualificazione’ commerciale del territorio. Il vice presidente Loreto, che ha dato il via alla riunione, nella sua breve relazione, ha informato i presenti della collaborazione nata tra l’Associazione e la Questura di Frosinone per contrastare il fenomeno dell’usura. Da qui, l’idea unanime di tutti di procedere con un censimento di tutte le attività commerciali della provincia, al fine di avere un quadro preciso e dettagliato della situazione post chiusura a seguito dell’emergenza sanitaria.

Ed ancora c’è anche l’idea di istituire uno sportello Confcommercio Lazio Sud per combattere l’abusivismo e di assistenza verso tutte quelle attività che non sono state in grado di ripartire. Si è poi parlato anche di rilancio economico e dell’importanza di costituire una Rete d’Impresa che deve rappresentare la vera sintesi culturale ed economica del territorio, in vista anche dell’arrivo della Tav.

I presenti hanno messo sul tavolo una serie di proposte su cui lavorare in piena sintonia, per rilanciare il commercio, che vanno dall’istituzione di un portale aggiornato dove inserire tutte quelle che sono le attività e le bellezze del territorio in grado di attrarre turismo, alla creazione di un brand con l’obiettivo di dare visibilità alle attività commerciali, per proseguire con la promozione di nuovi progetti di marketing di sviluppo del territorio.

Comunicato stampa ricevuto da Confcommercio Lazio Sud

Economia

Invest Alberta e Canadian Chamber in Italy firmano un protocollo d’intesa per rafforzare i legami economici tra Alberta e Italia

L’accordo con Invest Alberta, in Canada, apre nuove opportunità di collaborazione nei settori energia, innovazione, manifattura e agroalimentare, con la Canadian Chamber in Italy come punto di riferimento ufficiale per il mercato italiano.

Il nuovo obbligo di verifica dei bonifici e il legame con la sicurezza dei pagamenti

Dal 9 ottobre 2025 banche e Poste Italiane dovranno, per i bonifici, verificare nome e IBAN del beneficiario prima di ogni bonifico. L’iniziativa risponde alla necessità di contrastare frodi e rendere i trasferimenti più sicuri.

Firmato a Roma il Protocollo d’Intesa tra Euromed Group e il Cluster Algerino della Meccanica di Precisione

Euromed Group consolida il dialogo euro-mediterraneo con un nuovo accordo strategico volto a promuovere scambi tecnologici, formazione congiunta e nuove opportunità per le PMI nei settori industriali avanzati.

Nuove regole CETA per le PMI: procedure accelerate nelle controversie sugli investimenti

Nuove regole CETA per facilitare l’accesso delle PMI alle procedure di risoluzione delle controversie sugli investimenti. Tempi ridotti, costi contenuti e maggiore accessibilità per investitori minori.
- Advertisement -spot_img
×