venerdì, Settembre 25, 2020

CETA: “Basta pregiudizi, la ratifica è urgente”

-

- Advertisment -

Basta approcci ideologici sul CETA. È necessario un confronto serio con tutte le Associazioni di categoria e con gli stakeholder interessati. La politica abbia il coraggio di ascoltare le posizioni di tutti gli attori e non solo una minima parte“: è quanto dichiara Sergio Passariello – fondatore del think thank Imprese del Sud – all’indomani delle dichiarazioni rilasciate al Sole 24 Ore dal sottosegretario agli Esteri, Manlio Di Stefano, secondo il quale non vi sono le condizioni per ratificare il CETA.

L’intervista del sottosegretario Manlio Di Stefano

Si resta basiti – continua Passariello – di fronte a dichiarazioni così superficiali che contraddicono non solo i dati commerciali positivi delle esportazioni Italiane verso il Canada, ma anche e soprattutto le positività che il Ministero per lo Sviluppo Economico ha confermato nel proprio sito web istituzionale.”

Con le dichiarazioni del sottosegretario Di Stefano, molte realtà produttive del settore agroalimentare vedono allontanarsi nuovamente la piena entrata in vigore dell’accordo di libero scambio tra Europa e Canada, che necessita la ratifica di un Parlamento fino ad oggi confermatosi impreparato nel dare risposte alle esigenze delle imprese per accelerare le loro opportunità nell’export.

Mentre l’economia italiana vive un periodo di grande incertezza – sottolinea Passariello – e il comparto industriale si affida sempre di più alle esportazioni, il Parlamento e la politica restano a guardare, confermando una distanza imbarazzante dal mondo reale in nome dell’ideologia e degli slogan. Nel frattempo l’Europa vive un’attualità geopolitica estremamente complessa, tra l’aggressione della Cina e i dazi annunciati dagli Stati Uniti, con le nostre imprese che in questo difficile contesto vengono lasciate sole.”

Imprese del Sud rilancia quindi la propria battaglia: “La ratifica del CETA non solo è indispensabile – conclude Passariello – ma anche urgente per dare uno slancio al nostro comparto produttivo. Non faremo un solo passo indietro fino a quando l’accordo avrà piena efficacia anche nel nostro Paese. I pregiudizi e la mancata concretezza della politica non ci fermeranno”.

- Advertisement -

Ultime news

Consigli utili per fare export con successo

0
Cosa tenere in mente quando si avvia un percorso non facile, ma dai risultati sorprendenti

Cina e Italia nel post Covid: il Rapporto annuale

0
La Cina è un paese dalle grandi opportunità ma deve essere conosciuto a fondo per evitare di errare nella propria strategia di internazionalizzazione e di export.

Il CETA compie tre anni: scambi in crescita e nuove prospettive

0
Le relazioni tra Europa e Canada guardano oltre il commercio

Nuovi accordi energetici per il Mediterraneo

0
I paesi dell'East Mediterranean Gas Forum diventano una nuova organizzazione internazionale e regionale per lo sviluppo energetico del Mediterraneo.

La Spagna e le opportunità economiche green

0
Interessanti novità frutto del rapporto tra sviluppo sostenibile e incentivo all'occupazione provengono dal pacchetto legislativo presentato in Spagna.

Economia

Consigli utili per fare export con successo

Cosa tenere in mente quando si avvia un percorso non facile, ma dai risultati sorprendenti

Cina e Italia nel post Covid: il Rapporto annuale

La Cina è un paese dalle grandi opportunità ma deve essere conosciuto a fondo per evitare di errare nella propria strategia di internazionalizzazione e di export.

Il CETA compie tre anni: scambi in crescita e nuove prospettive

Le relazioni tra Europa e Canada guardano oltre il commercio

La Spagna e le opportunità economiche green

Interessanti novità frutto del rapporto tra sviluppo sostenibile e incentivo all'occupazione provengono dal pacchetto legislativo presentato in Spagna.

La Spagna e le opportunità economiche green

Interessanti novità frutto del rapporto tra sviluppo sostenibile e incentivo all'occupazione provengono dal pacchetto legislativo presentato in Spagna.

eCommerce: da canale secondario a ruolo determinante di vendita

Cresce la penetrazione dell'eCommerce sul totale Retail dal 6% all'8%. I comparti emergenti fanno segnare ritmi di crescita elevati: il Food&Grocery genera 2,5 miliardi di euro (+56%) e l'Arredamento e home living 2,3 miliardi (+30%).
- Advertisement -

Speciale InternazionalizzazioneRELATED
Scopri la nostra guida