24.3 C
Rome
giovedì, Agosto 18, 2022
spot_img

Catalogna: alleanza strategica con i “motori” economici UE

Opportunità di network con le imprese di Lombardia, Auvergne-Rhône-Alpes e Baden-Wurttemberg

-

- Advertisment -

Le regioni Catalogna, Auvergne-Rhône-Alpes, Baden-Wurttemberg e Lombardia hanno lanciato l’alleanza “Quattro Motori per l’Europa” con lo scopo di incoraggiare il commercio, gli investimenti e la cooperazione tecnologica tra le imprese delle quattro rispettive aree.

Come parte del Four Motors for Europe Business Passport, le aziende possono beneficiare gratuitamente di una serie di servizi nell’ambito del nuovo “business passport” europeo.

In concreto, questi servizi comprendono l’accesso rapido e privilegiato delle imprese ai canali di altre regioni per individuare partner tecnologici o commerciali, ottenere supporto e consulenza per internazionalizzare la propria attività, informarsi sulle opportunità commerciali (dati di mercato, eventi e fiere, ecc.), trovare fornitori e sviluppare la propria rete di contatti.

Questa iniziativa viene testata dalle quattro regioni come fase pilota durante il 2021, e ha già portato a diverse collaborazioni in termini di commercio, tecnologia e implementazione.

I Quattro Motori per l’Europa è un accordo di cooperazione firmato nel 1988 tra le regioni Auvergne-Rhône-Alpes (Francia), Baden-Wurttemberg (Germania), Catalogna (Spagna) e Lombardia (Italia).

Tutte e quattro le regioni vantano un grande potenziale in termini di performance economica e di ricerca. Insieme, queste aree comprendono 36 milioni di abitanti e rappresentano circa il 9% della produzione economica europea. Gli obiettivi della collaborazione sono principalmente legati all’economia e alla ricerca.

Per aderire al “Four Motors for Europe Business Passport” affidati al supporto del team di Euromed International Trade e Catalonia Trade & Investment.

spot_img
Giovanni Guarise
Giovanni Guarise
Giornalista professionista dal 2010. Nel corso degli anni da freelance ha dedicato particolare attenzione al mondo della Piccola e Media Impresa con approfondimenti, focus e attività di comunicazione.
Scopri l'offertaMedia partner

Ultime news

blockchain IA

Blockchain e intelligenza artificiale: da settembre gli incentivi

E’ stato pubblicato dal Ministero dello sviluppo economico il decreto che rende note le modalità e i termini di presentazione delle domande per richiedere...
pagamenti fornitori

Nel 2021 lo Stato “risparmia” 5,2 miliardi non pagando i fornitori

Nel 2021 l’Amministrazione centrale dello Stato ha ricevuto dai propri fornitori 3.657.000 fatture per un importo complessivo pari a 18 miliardi di euro. Ne...
Crisi d'impresa - Imprese del Sud

Allerta del fisco per la crisi d’impresa. In arrivo novità dal D.L. Concorrenza.

Previste nuove soglie per le segnalazioni della crisi d'impresa da parte di Agenzia delle Entrate. Il Governo tenta di arginare la protesta.
pnrr

Gli obiettivi del PNRR per le imprese raggiunti nei primi 6 mesi

Con l’attuazione degli investimenti per gli IPCEI, Venture capital e i Contratti di sviluppo per le filiere produttive, le batterie e rinnovabili, il Ministero...
incentivi

Incentivi alle imprese: cosa non funziona e il piano di riordino

Il Consiglio dei ministri ha approvato in via definitiva il testo di un disegno di legge delega collegato alla Legge di Bilancio, che ha...
spot_img

Economia

Blockchain e intelligenza artificiale: da settembre gli incentivi

E’ stato pubblicato dal Ministero dello sviluppo economico il decreto che rende note le modalità e i termini di...

Allerta del fisco per la crisi d’impresa. In arrivo novità dal D.L. Concorrenza.

Previste nuove soglie per le segnalazioni della crisi d'impresa da parte di Agenzia delle Entrate. Il Governo tenta di arginare la protesta.

Gli obiettivi del PNRR per le imprese raggiunti nei primi 6 mesi

Con l’attuazione degli investimenti per gli IPCEI, Venture capital e i Contratti di sviluppo per le filiere produttive, le...

Biodiversa +: il bando per la tutela di biodiversità ed ecosistemi

In arrivo a settembre il secondo bando di Biodiversa +, la partnership europea co-finanziata per la ricerca sulla diversità, la tutela degli...
- Advertisement -spot_img