AVCPASS: al via il fascicolo virtuale dell’impresa

-

- Advertisment -

L’Autorità di vigilanza, ha fornito le indicazioni procedurali per l`accesso ad AVCPASS requisiti online.

Dal 1 gennaio 2013 è partito il sistema di verifica dei requisiti dichiarati dalle imprese in sede di gara per l`affidamento di contratti pubblici attraverso la banca dati nazionali dei contratti pubblici ex art. 6-bis del dlgs 163/2006 istituita presso l`Autorità per la vigilanza su contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.

Il 24 dicembre scorso è stata formalizzata la deliberazione dell`Autorità di vigilanza contenente le indicazioni procedurali per il nuovo sistema di verifica Avcpass – Authority virtual company passport.

La finalità del nuovo sistema Avcpass è quella di consentire alle stazioni appaltanti di acquisire in via telematica la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per l`affidamento dei contratti pubblici.

Per l`utilizzo del sistema Avcpass tutte le stazioni appaltanti, tramite il responsabile del procedimento, dovranno preventivamente registrarsi al sistema informativo di monitoraggio gare acquisendo in tal modo per ogni procedura di affidamento bandita lo specifico codice identificativo della gara. Analogamente anche i concorrenti che intendono partecipare alla procedura saranno tenuti alla registrazione al sistema Avcpass che rilascerà un apposito documento «Passoe» che attesta che l`operatore economico partecipante alla procedura potrà essere verificato tramite il nuovo sistema.

Gli operatori economici poi, fermo restando l`obbligo di presentazione delle autocertificazioni richieste dalla normativa sul possesso dei requisiti, dovranno riportare in sede di offerta all`interno della busta relativa alla documentazione amministrativa tale attestazione. All`interno dei documenti di gara le amministrazioni aggiudicatrici dovranno indicare specificatamente che la verifica dei requisiti sarà effettuata tramite Avcpass e prevedere l`obbligatorietà per tutti i partecipanti di registrazione al nuovo sistema.

Per le comunicazioni effettuate nell`ambito Avcpass sarà necessario che i diversi attori interessati dalla procedura di aggiudicazione (stazione appaltante/enti aggiudicatori, responsabile del procedimento, legale rappresentante o delegato dell`operatore economico, presidente e membri della commissione di gara) dispongano di un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec).

Il responsabile del procedimento o il soggetto incaricato che si occuperà della verifica dei requisiti procederà con la richiesta della documentazione comprovante il possesso dei requisiti che l`Autorità a sua volta richiederà agli specifici enti interessati che renderanno disponibile tale documentazione sempre in via telematica.

I documenti in questione concerneranno il possesso dei requisiti di carattere generale di cui agli articoli 38 e 39 del Codice dei contratti e, pertanto, riguarderanno l`iscrizione al registro delle imprese fornita da Unioncamere, il certificato del casellario giudiziale e l`anagrafe delle sanzioni amministrative forniti dal ministero della giustizia, il certificato di regolarità contributiva per ingegneri, architetti e studi associati fornito da Inarcassa, il certificato di regolarità fiscale rilasciato dall`Agenzia delle entrate, il documento unico di regolarità contributiva fornito da Inail, la comunicazione antimafia rilasciata dal ministero dell`interno. Per i requisiti di carattere tecnico-organizzativo ed economico-finanziario le informazioni che potranno essere acquisite concerneranno documentazione e dati che saranno messi a disposizione dagli enti preposti, dall’Autorithy e anche dagli operatori economici.

Il riferimento alle informazioni rilasciate dagli enti è relativa ai bilanci delle società da parte di Unioncamere, certificazioni di qualità da parte di Accredia, fatturato globale e ammortamenti degli operatori economici in caso di impresa individuale o società di persone da parte dell`Agenzia delle entrate, dati relativi alla consistenza del personale da parte di Inps.

La documentazione messa a disposizione dall`Autorità concernerà le attestazioni Soa, i certificati di esecuzione lavori, i certificati di avvenuta esecuzione di ser- vizi e forniture prestati a enti pubblici e le ricevute di pagamento del contributo obbligatorio all`Autorità da parte dei soggetti partecipanti alla procedura.

L`ulteriore documentazione comprovante il possesso dei requisiti sarà resa disponibile direttamente dagli operatori economici sulla base di quanto indicato dal responsabile di procedimento in relazione alla procedura di gara. La deliberazione prevede, infine, una gradualità per l`entrata a regime della nuova procedura di verifica nel corso del 2013. Relativamente agli appalti di lavori nel settore ordinario di importo pari o superiore a € 20 milioni è consentito, in deroga all`obbligo di utilizzo di Avcpass vigente per gli stessi dall`I/01/2013, procedere alla verifica dei requisiti con le precedenti modalità fino al 30/06/2013. Per tutti gli appalti di importo pari o superiore a C 40.000, a eccezione di quelli svolti attraverso procedure gestite in via telematica e di quelli nei settori speciali, l`obbligo di utilizzo del nuovo sistema decorrerà a partire dall`1103/2013 prevedendo, tuttavia, fino al prossimo 30 giugno la possibilità di verifica sulla base delle precedenti procedure.

L`obbligo di verifica con il nuovo sistema scatterà per gli appalti di importo pari o superiore a C 40.000 gestiti in via telematica e per i settori speciali dall`1/10/2013 con possibilità di utilizzo delle precedenti modalità fino al 31.12.2013.

tratto da Italia Oggi del 11.1.2012 – pag.37

Ultime news

Antonio Ferraioli è il nuovo presidente di Confindustria Salerno

Imprese del Sud, insieme al proprio partner Euromed International Trade, rinnova gli auguri al nuovo presidente Antonio Ferraioli.

Digitalizzazione nel turismo: numeri e prospettive

0
Nel futuro del turismo non mancheranno le soluzioni digitali sia per facilitare il processo di prenotazione che per la visita dei luoghi.

PMI Emilia Romagna: il voucher per l’export lo offre Euromed

0
Euromed International Trade eroga un servizio speciale per tutte le imprese che non riusciranno ad ottenere il voucher erogato dalla Regione.

340 mila controlli fiscali per Pmi e autonomi

0
L'obiettivo è recuperare 45 miliardi nei prossimi tre anni

Europa-India: dialogo su commercio e investimenti

0
L'India fa gola alle imprese del continente europeo interessate alle opportunità commerciali che si possono sviluppare.

Economia

PMI Emilia Romagna: il voucher per l’export lo offre Euromed

Euromed International Trade eroga un servizio speciale per tutte le imprese che non riusciranno ad ottenere il voucher erogato dalla Regione.

Europa-India: dialogo su commercio e investimenti

L'India fa gola alle imprese del continente europeo interessate alle opportunità commerciali che si possono sviluppare.

La promozione dell’olio italiano negli USA

Far conoscere ai distributori Usa l'importanza che l'Italia attribuisce al controllo della tracciabilità e della qualità dell'olio di oliva.

USA contro la web tax italiana: a rischio nuovi dazi

La web tax che l'Italia si appresta a far entrare in vigore potrebbe avere ricadute negative sull'export di prodotti alimentari.

Speciale InternazionalizzazioneRELATED
Scopri la nostra guida

- Advertisement -