10.6 C
Rome
martedì, Ottobre 19, 2021
spot_imgspot_img

L’olio extravergine d’oliva diventa un prodotto di qualità in Canada

L'olio extravergine di oliva, l'eccellenza della qualità italiana e il successo delle vendite nei negozi al dettaglio del Canada.

-

- Advertisment -

Il premio internazionale più prestigioso che decreta gli oli extravergini d’oliva di maggior qualità è canadese, dimostrando l’importanza dell’olio di qualità per l’intero Paese. I consumatori canadesi sono alla continua ricerca di un olio extravergine d’oliva di qualità e tracciabilità. I dati confermano tale andamento e secondo un recente report della Commissione Europea, il Canada importa più di 11mila tonnellate di olio di oliva dall’Europa (circa il 4% tra tutti i paesi non europei). Tra gli oli più apprezzati ritroviamo quello di origine e certificazione italiana. Semplice comprendere perché puntare nel mercato canadese per promuovere le eccellenze locali, molte del Sud Italia, legate all’olio extravergine d’oliva.

Un’opportunità per diffondere la qualità dell’olio extravergine di oliva è la partecipazione di produttori italiani alla corrente edizione del Canada International Olive Oil Competition (Ciooc). Una giuria composta da massimi esperti di olio d’oliva, attraverso degustazioni al buio, mette a disposizione tutta la propria expertise gusto-olfattiva per decretare il migliore olio extravergine di oliva di qualità su scala internazionale. Anche l’innovazione è importante.

La valutazione tiene conto anche conto del contenitore dell’olio. Il Canada, classificatosi al secondo posto nella classifica U.S. News & World Report Best Countries 2020 e sesto nella più recente classifica Forbes Best Countries for Business, è a livello internazionale, il mercato che le aziende produttrici di olio d’oliva dovrebbero più tenere in considerazione. Secondo l’international Olive Council, infatti, le importazioni di olio d’oliva in Canada sono letteralmente esplose, a partire dal 2005, in particolare per quanto riguarda gli oli d’oliva extra-vergini.

Il Canada International Olive Oil Competition accoglie con favore la partecipazione di qualsiasi olio extravergine di oliva standardizzato di alta qualità venduto nei negozi al dettaglio, proveniente da qualsiasi parte del mondo, purché sia prodotto con olive raccolte nell’anno di raccolta 2020-21. In una degustazione organolettica ‘al buio’, gli esperti analizzano la qualità dell’olio d’oliva utilizzando una scheda di valutazione basata su quella ideata da Mario Solinas dell’International Olive Council e in contemporanea viene premito anche il migliore packaging dell’olio d’oliva.

Sono in costante aumento i consumatori canadesi che acquistano oli extravergini di oliva di alta qualità e i concorsi come il CIOOC aiutano ad aumentare la consapevolezza dei consumatori ed il riconoscimento del prodotto di qualità oltre che ad aprire le porte del mercato canadese ai produttori internazionali“, ribadisce l’esperto Karen Rapp di Toronto, componente della giuria del Canada International Olive Oil Competition.

Il Canada non produce olio extravergine d’oliva perché le condizioni climatiche del paese non consentono la coltivazione dell’olivo come accade con altri numerosi alimenti importanti per l’export italiano. Dall’anno 2016, la domanda di olio d’oliva ha raggiunto il la richiesta di circa 43.000 tonnellate. Il mercato dell’olio d’oliva si è sviluppato nell’ultimo trentennio e soltanto negli ultimi anno la crescita del settore è calcolata intorno all’80%.
L’Italia è leader assoluto come paese fornitore con una quota di mercato del 63% ma negli ultimi anni ha perso posizioni a favore soprattutto di altri paesi esportatori come Tunisia, Spagna e Stati Uniti.

Le Province canadesi che vedono i livelli più alti di consumo di olio di qualità, con l’80% dei consumi di olio d’oliva sono l’Ontario e il Québec. Importante è ribadire che il Québec, anche per ragioni etniche culturali può essere considerato la Provincia più “europea” del Canada, anche per quel che riguarda la gastronomia e i gusti culinari. I consumatori del Québec di origine francese e italiana aiutano a diffondere l’importanza e i valori della Dieta Mediterranea, riuscendo a far penetrare meglio nel mercato locale le eccellenze italiane del food rispetto alle altre Province più legate alla cultura anglofona.

Per sviluppare un programma di export verso il Canada di prodotti di qualità del Made in Italy richiedi una consulenza al team di Euromed International Trade.

spot_imgspot_img
Domenico Letizia
Giornalista.
- Media partner -Media partner

Ultime news

TuttoFood 2021 in presenza a Milano dal 22 al 26 ottobre

0
Lavorare nel Food & Beverage è un fatto di passione, non solo di business. Aromi, sapori, texture – e packaging sempre più curati –...

UE-USA: nuovo fronte comune per competere contro la Cina

0
Si è tenuto alla fine di settembre a Pittsburgh, in Pennsylvania, l'incontro inaugurale del Trade and Technology Council (TTC), un forum che unisce Stati...

Europrogettazione, design e gestione: il corso MACTT

La figura del professionista in Europrogettazione assume oggi un'importanza crescente, della quale enti pubblici e privati sono sempre più consapevoli. I bandi finanziati dai...

Investire in Catalogna: il webinar gratuito

0
Il workshop online gratuito rivolto alle aziende italiane interessate ai settori Life Sciences e IT/Digital

Italia-Sud Corea: dialogo su industria e commercio

0
Si è tenuta di recente alla Farnesina la prima sessione degli Incontri Strategici in materia di Industria, Energia e Commercio con la Corea del...
spot_img

Economia

TuttoFood 2021 in presenza a Milano dal 22 al 26 ottobre

Lavorare nel Food & Beverage è un fatto di passione, non solo di business. Aromi, sapori, texture – e...

UE-USA: nuovo fronte comune per competere contro la Cina

Si è tenuto alla fine di settembre a Pittsburgh, in Pennsylvania, l'incontro inaugurale del Trade and Technology Council (TTC),...

Investire in Catalogna: il webinar gratuito

Il workshop online gratuito rivolto alle aziende italiane interessate ai settori Life Sciences e IT/Digital

Italia-Sud Corea: dialogo su industria e commercio

Si è tenuta di recente alla Farnesina la prima sessione degli Incontri Strategici in materia di Industria, Energia e...
- Advertisement -spot_img