lunedì, Agosto 3, 2020

Italia in Digitale: il nuovo investimento di Google in Italia

-

- Advertisment -

Prende il nome di "Italia in Digitale" il nuovo mega piano di investimenti di Google per la transizione digitale dell'Italia.

Prende il nome di “Italia in Digitale” il nuovo mega piano di investimenti di Google per la transizione digitale dell’Italia. Google investirà nei prossimi 5 anni 900 milioni di dollari nel nostro paese, attraverso due Google Cloud Region, in partnership con TIM, e una nuova iniziativa dedicata alle piccole e medie imprese. Con Italia in Digitale Google intende aiutare altre 700mila persone e piccole e medie imprese a digitalizzarsi, con l’obiettivo di portare il numero complessivo a oltre 1 milione per la fine del 2021. In concomitanza con l’annuncio del progetto, Google ha comunicato di fornire 1 milione di euro a Unioncamere per supportare nella trasformazione digitale le piccole e medie imprese italiane in difficoltà. Grazie a questo supporto, le Camere di Commercio offriranno formazione specifica e assistenza da parte di esperti a imprese e lavoratori, con particolare attenzione a quei settori maggiormente colpiti dal coronavirus, per aiutare le persone a mantenere il proprio lavoro o a trovarne uno nuovo. 

“Da molti anni Google è impegnata in Italia per diffondere le competenze digitali utili a trovare un lavoro o far crescere un’attività. Se queste competenze erano importanti prima della pandemia, ora sono diventate tanto più necessarie: per superare le sfide del presente la digitalizzazione è un elemento imprescindibile, per trovare nuove opportunità lavorative, per rilanciare un’impresa, e a vantaggio dell’intera società”, ha detto Fabio Vaccarono, managing director, Google Italy.

L’iniziativa si concretizzerà in una serie di momenti di formazione e assistenza, strumenti gratuiti e partnership a supporto delle imprese e delle persone in cerca di opportunità lavorative. Questo nuovo progetto per il Paese, sottolinea Google, trae forza dal successo delle precedenti iniziative frutto della partnership tra Unioncamere e Google come Crescere in Digitale, e Digital Training, che negli ultimi cinque anni hanno avviato 500.000 persone ad acquisire le competenze digitali necessarie per rilanciare un’attività o migliorare la propria carriera lavorativa. Il progetto, sviluppato da Unioncamere, andrà a integrare la già ampia gamma di progetti del sistema camerale a supporto della trasformazione digitale, in continuità con le attività fino a oggi realizzate in partnership con Google e ampliando le iniziative del Programma PID con contenuti specifici sul web per il business, l’e-commerce e l’export digitale.

Durante la pandemia, Google si è attivata per collaborare con i governi di tutto il mondo, compresa l’Italia, per affrontare la crisi. Grazie a una partnership con il Ministero della Salute, per esempio, è stato possibile fornire informazioni essenziali relative al coronavirus sul Motore di Ricerca, su Google Maps e su YouTube. Con il Ministero dell’Istruzione è stato invece accelerato il processo che ha permesso a milioni di studenti italiani e insegnanti di continuare gli insegnamenti con strumenti di didattica a distanza, mentre le scuole erano chiuse. Inoltre, Google ha distribuito crediti e soluzioni pubblicitarie alle piccole e medie imprese italiane, ad agenzie governative e ad associazioni no profit. Il calendario di eventi ed iniziative di Google sarà pubblicato sul sito ufficiale dell’iniziativa. Il website sarà arricchito anche con delle sezioni, gratuite, relative alla formazione e con approfondimenti sui nuovi strumenti per la digitalizzazione utili alle imprese e alle start-up.

Domenico Letizia
Domenico Letiziahttps://www.domenicoletizia.it/
Giornalista per il quotidiano nazionale L’Opinione, analista economico e geopolitico. Speaker radiofonico per i microfoni di "RadioAtene". Ha svolto analisi di mercato in collaborazione con la Camera di Commercio Italo Moldava(CCIM) e con l’ Associazione di Studio, Ricerca ed Internazionalizzazione in Eurasia ed Africa. Ricercatore, pubblicista e social media manager del progetto del “Water Museum of Venice”, membro della Rete Mondiale UNESCO dei Musei dell’Acqua. Iscritto all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti della Campania dal gennaio 2019. Già Social Media Manager e Responsabile alla Comunicazione per numerose società di consulenza e internazionalizzazione.
- Advertisement -

Ultime news

Advertisement

Da non perdere

Test a Tallinn per bus senza conducente

La messa in strada di questi veicoli, potrebbe avere un importante riflesso economico per i mercati internazionali dell'Estonia.
- Advertisment -
- Advertisement -

Potrebbe piacerti ancheRELATED
Scelti per te