10.7 C
Rome
sabato, Aprile 17, 2021
spot_imgspot_img

Covid-19: potenzialità del digitale e del controllo vocale

-

- Advertisment -spot_img

Secondo uno studio della ABI RESEARCH con la necessità di utilizzare lo smart working si è avuto già nel primo trimestre 2020 un aumento del 30% delle vendite di dispositivi che permettono il controllo vocale.

Il controllo vocale può essere sfruttato per controllare e monitorare interruttori della luce, termostati, può anche essere sfruttata per lo shopping online e la raccolta di informazioni. Informazioni che oggi possono essere indispensabili per monitorare la salute di tutti noi. In Cina Corea del Sud e Singapore ad esempio lanciano un’app contrastare l’epidemia, monitorare la salute e gli spostamenti dei cittadini. Tutto ciò con un semplice gesto cioè la scansione del QR su di un app come WECHA, ALIPAY o QQ.

Ritornando al concetto di Smartworking, è tutto molto bello ed entusiasmante ma bisogna essere anche operativi e concreti, ritornare ad essere produttivi come prima o anche più di prima, in modo da migliorare ed eliminare gli sprechi di tempo, si di tempo perché per le aziende e le p.i. il fattore tempo è il magnete su cui ruota tutta la produttività delle attività.

Tutti i cittadini dovranno imparare ad utilizzare i servizi e gli strumenti offerti dalle varie piattaforme digitali, penso quindi a pagopa o allo spid, alle piattaforme per la fatturazione elettronica o ancora all’e-commerce altro elemento diventato fondamentale oggi per poter vendere ed incassare restando a casa. A sistemi di videosorveglianza con decine o centinaia di persone, utilizzando piattaforme accreditate che permettono il loro utilizzo sia da cellulare che da pc. Le piu accreditate? Cisco WebEx Meetings Skype for Business (compreso in Microsoft Office 365) Microsoft Teams (compreso in Microsoft Office 365) Zoom Google Hangout Meet.

Jitsi meet gratuito, open source, si usa dal browser e, per chi è attento alla privacy, ne esiste una versione “self hosted” che potete scaricare e installare sui vostri server.

In tal modo anche tutto cio che prima facevamo spostandoci oggi possiamo farlo comodamente seduti sul divano di casa, pensiamo al medico che deve prescriverci medicinali, con una telefonata potremmo ricevere la prescrizione tramite app o a mezzo mail provvedendo ad inoltrare la stessa alla farmacia potremmo ricevere a casa i farmaci. Senza volerlo la tanto cercata e acclamata digitalizzazione è entrata prepotentemente nelle nostre vite, essa non sarà la soluzione a tutti i mali, ma deve diventare un’opportunità per migliorare il nostro stile di vita.

Lo stesso ministero dell’innovazione ha creato l’iniziativa solidarietà digitale alla quale hanno aderito molte aziende mettendo a disposizione i loro prodotti e/o servizi digitali in modalità free.

Articolo a cura di Veronica Rauso, tributarista V.P. Confassociazioni Campania

Confassociazioni - Confederazione Associazioni Professionali

Ultime news

Nuovi sviluppi per il commercio di vini e alcolici nel Regno Unito

0
Le informazioni per gli alcolici sono utilizzate per identificare l'azienda responsabile legale per l'immissione di un prodotto sul mercato.

Criptovalute e tasse: gli obblighi di comunicazione DAC

0
Le criptovalute sono al centro del nuovo piano d’azione promosso dalla Commissione europea per aggiornare la direttiva in materia di cooperazione amministrativa (DAC)

I prodotti agroalimentari reggono alla sfida del commercio estero

0
Le esportazioni dei prodotti agroalimentari italiani sono state dirette per oltre la metà all’interno dell'Europa con la Germania in testa.

La Canadian Chamber in Italy si rinforza

0
La Canadian Chamber in Italy è pronta a rilanciare la sua attività con un direttivo rafforzato per favorire le relazioni tra Canada e Italia.

Lanciato il Premio UE per le donne innovatrici

Le opportunità create dalle nuove tecnologie e dalle innovazioni dirompenti consentono di poter pensare nel concreto a quella ripresa equa e sostenibile di cui...
spot_img

Economia

Nuovi sviluppi per il commercio di vini e alcolici nel Regno Unito

Le informazioni per gli alcolici sono utilizzate per identificare l'azienda responsabile legale per l'immissione di un prodotto sul mercato.

I prodotti agroalimentari reggono alla sfida del commercio estero

Le esportazioni dei prodotti agroalimentari italiani sono state dirette per oltre la metà all’interno dell'Europa con la Germania in testa.

Lanciato il Premio UE per le donne innovatrici

Le opportunità create dalle nuove tecnologie e dalle innovazioni dirompenti consentono di poter pensare nel concreto a quella ripresa...

Plastic free e car sharing: due proposte per il rilancio

Promuovere il taglio dell'utilizzo di plastiche monouso all'interno delle aziende e incentivare il car sharing per i dipendenti.

Speciale InternazionalizzazioneRELATED
Scopri la nostra guida

- Advertisement -spot_img