7 C
Rome
venerdì, Febbraio 3, 2023
spot_imgspot_img

Uno spazio comune per le associazioni di categoria

-

- Advertisment -

Il nostro progetto nasce con la moderna impostazione di “think tank”, termine di origine americana che letteralmente significa “contenitore di pensiero” e nella sostanza rappresenta un gruppo indipendente che si occupa di analisi politica, economica, industriale, commerciale e strategica.

L’idea si è concretizzata con un portale web che raccoglie quotidianamente aggiornamenti, ricerche, approfondimenti, idee e iniziative per supportare le realtà imprenditoriali del Sud Italia, con un occhio di riguardo all’internazionalizzazione e alle opportunità di sviluppo offerte dalla macro area economica del Mediterraneo.

Da qui un nuovo passo per sviluppare e dare sempre più forza al nostro progetto: affiancare al lavoro del nostro staff, costituto da giornalisti professionisti ed esperti di business, quello svolto dalle rappresentanze di categoria. Le quali, insieme ai tradizionali servizi di consulenza offerti ai loro associati, sono impegnate in un lavoro costante di ricerca, analisi e comunicazione da mettere a disposizione degli imprenditori che operano nei più svariati settori: industria e manifatturiero, agricoltura, artigianato, commercio, turismo a altre attività legate al terziario.

Imprese del Sud vuole dare forza alle attività economiche nella convinzione che da queste passi il riscatto del Sud Italia e dell’intero Paese. E vuole dare forza attraverso una grande rete da costruire in sinergia con tutte le realtà che condividono lo stesso obiettivo nei diversi settori della nostra economia. Perché è necessario combattere l’isolamento e favorire l’interscambio di idee, numeri e opportunità, nella convinzione comune che la crescita di ogni singola impresa sia direttamente collegata alla crescita del proprio territorio e del Sistema Paese.

Per questo nasce l’idea di raccogliere nello stesso spazio il contributo fornito da associazioni, rappresentanze e liberi pensatori del mondo economico e imprenditoriale attraverso un’apposita rubrica. Ciascuna rappresentanza potrà diffondere comunicati, eventi, prese di posizione e lavori di ricerca nella nostra nuova rubrica dedicata alle Associazioni di Categoria. Per iniziare a farlo basta scrivere una mail all’indirizzo redazione@impresedelsud.it, lasciando i contatti di un referente dell’associazione per coordinare insieme l’attività di diffusione dei contenuti.

Vi aspettiamo, per scrivere insieme una nuova pagina dedicata al futuro delle nostre imprese.

Ultime news

Crisi di impresa cartella nulla - Imprese del sud

Cartella nulla, se l’azienda ha avviato il procedimento della crisi d’impresa

Pretesa dell'Agenzia della riscossione per debiti fiscali ritenuta ridondante poiché i debiti sono già stati inclusi nell'accordo omologato della crisi d'Impresa.
Vino Canada Irlanda etichette salute imprese del sud

Vino: dopo l’Irlanda è il Canada a metterlo al bando.

Il Canadian Centre on Substance Use and Addiction (CCSA) del Canada ha pubblicato recentemente nuove linee guida sull'alcol, raccomandando di ridurre il consumo di...
Fondimpresa Abruzzo nuovo presidente

Fondimpresa Abruzzo. Luciano De Remigis nominato nuovo presdiente

Cambio ai vertici dell’Articolazione Abruzzese di Fondimpresa - Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil.
Direttiva sustainability reporting - Imprese del Sud

Entrata in vigore la direttiva Corporate Sustainability Reporting 

0
La nuova direttiva europea rivede, amplia e rafforza le norme introdotte inizialmente dalla direttiva sulla comunicazione di informazioni non finanziarie.
Smart working iscritto aire fisco

Fisco, iscritto AIRE. Conta la residenza.

Anche se iscritto AIRE, il contribuente paga le tasse, nel luogo di residenza effettiva.
spot_img

Economia

Vino: dopo l’Irlanda è il Canada a metterlo al bando.

Il Canadian Centre on Substance Use and Addiction (CCSA) del Canada ha pubblicato recentemente nuove linee guida sull'alcol, raccomandando...

Codice appalti: La revisione prezzi dei contratti “alla francese”

Il Parlamento discute la possibilità di introdurre un meccanismo di revisione prezzi "alla francese" obbligatorio per tutti i contratti in caso di eventi imprevedibili.

Marche: Stati generali dell’internazionalizzazione

Le Marche ospiteranno gli Stati Generali dell'Internalizzazione dal 16 al 19 giugno a Casale di Colli del Tronto (Ascoli Piceno).

Corte Suprema irlandese. La procedura di ratifica del CETA è incostituzionale

La Corte Suprema irlandese ha dichiarato che gli emendamenti sarebbero necessari per conferire ai tribunali irlandesi il potere di...
- Advertisement -spot_img