Latina guarda al rilancio del commercio locale

-

- Advertisment -

Bilancio di fine anno per il presidente Confcommercio Lazio Sud Latina Walter Tomassi, che analizza le cause della crisi economica che ha colpito da tempo le attività commerciali del territorio e nello specifico della città di Latina, con un occhio attento e soddisfatto alle iniziative organizzate nel corso delle attività natalizie ormai trascorse.

Questo il resoconto del Presidente:

Non è un mistero per nessuno che il commercio non stia vivendo un periodo florido in tutta l’Italia. Le difficoltà che quotidianamente devono affrontare i commercianti sono numerose e sono legate a diversi aspetti che non vanno certamente sottovalutati. Tra i problemi da affrontare nell’immediato, la concorrenza degli acquisti online, con costi decisamente diversi da quelli a cui deve far fronte un negoziante, la gestione del periodo dei saldi che non risponde più alle dinamiche legate alla categoria e le campagne promozionali come il ‘Black Friday’ che sono convinto  ben presto verrà trasformato un ‘Black month’.

A tutto questo poi va aggiunta, l’impossibilità per il singolo di poter organizzare 40 giorni prima dell’inizio dei saldi di fine stagione delle iniziative che potrebbero in qualche modo incentivare l’attività, vanificando così tutti i sacrifici di un anno di lavoro. Confcommercio, come associazione di categoria più rappresentativa del territorio, è da sempre vicina agli operatori commerciali, segnalando e affrontando le diverse questioni che di fatto bloccano il rilancio economico del territorio. 

La situazione della città di Latina, non è diversa dalle altre realtà d’Italia e va assolutamente affrontata con interventi immediati. La città ha voglia di ripartire, di riconquistare lo splendore di un tempo  attraverso investimenti mirati e concreti, che sappiano valorizzare il territorio, le aziende e le nostre tradizioni. E poi ci sono gli eventi culturali, sportivi e di spettacolo che possono essere volano di rilancio territoriale.

Il successo ottenuto dal progetto messo in campo da Confcommercio Lazio Sud con la collaborazione dei commercianti, durante il periodo natalizio dimostra che lavorando in sintonia i risultati si raggiungono. Abbiamo constato con soddisfazione che l’aumento delle presenze nelle aree Ztl è stato possibile grazie anche al nostro impegno, dove insieme ai commercianti del centro che hanno messo in campo  risorse e idee  abbiamo reso più belle e accoglienti le aree destinate al passeggio natalizio. Siamo peraltro sempre in attesa del completamento del progetto Ztl, che potrebbe, se ben gestito attraverso un vero e proprio piano di rilancio e di rigenerazione urbana, e con la condivisione delle attività insistenti, costituire un volano di sviluppo importante per la nostra città. L’ Amministrazione comunale, ha dimostrato, che se spronata dalle nostre idee, come è stato per il Natale, è riuscita a mettere in campo iniziative di tutto rispetto. Si può fare certamente di più e il lavoro di squadra è il segreto del successo. 

Siamo convinti che il valore e l’esperienza dei nostri operatori ci permetterà di guardare con fiducia al futuro e di superare questo momento buio. Tante sono le attività commerciali che stanno chiudendo per la crisi e per assenza di ricambio generazionale e noi vogliamo rivolgerci proprio a loro alle nuove generazioni mettendo in campo delle politiche giovanili in grado di incentivare gli investimenti in questo settore.

Rivolgiamo un ulteriore appello perché si proceda con celerità alla nomina di un assessore alle Attività produttive, che conosca bene le problematiche del settore e che lavori a tempo pieno, lo richiede la categoria, lo richiede il buon senso in un periodo difficile dove occorrono scelte e vicinanza al mondo delle imprese“.

Ultime news

Internazionalizzazione: cosa prevede il Recovery Plan

0
Ad oggi sarebbero stanziati 2 miliardi di euro per il capitolo specifico

Intesa San Paolo apre una filiale operativa a Sydney

0
L'ufficio di rappresentanza di Intesa Sanpaolo in Australia diventa filiale operativa, dopo l'avvenuta approvazione delle autorità locali.

Istituita la Giornata internazionale del Mediterraneo

0
Sarà celebrata ogni anno il 28 Novembre attraverso eventi, mostre e festival in tutta la regione

Investire in Catalogna: il webinar gratuito

0
Il workshop online gratuito rivolto alle aziende italiane interessate ai settori Life Sciences e IT/Digital

La strategia di Malta per nuove sinergie con l’Africa

0
La Commissione economica per l'Africa delle Nazioni Unite stima che la cooperazione economica nella regione aumenterà del 52% entro il 2022.

Economia

Internazionalizzazione: cosa prevede il Recovery Plan

Ad oggi sarebbero stanziati 2 miliardi di euro per il capitolo specifico

Intesa San Paolo apre una filiale operativa a Sydney

L'ufficio di rappresentanza di Intesa Sanpaolo in Australia diventa filiale operativa, dopo l'avvenuta approvazione delle autorità locali.

Investire in Catalogna: il webinar gratuito

Il workshop online gratuito rivolto alle aziende italiane interessate ai settori Life Sciences e IT/Digital

La strategia di Malta per nuove sinergie con l’Africa

La Commissione economica per l'Africa delle Nazioni Unite stima che la cooperazione economica nella regione aumenterà del 52% entro il 2022.

Speciale InternazionalizzazioneRELATED
Scopri la nostra guida

- Advertisement -