12.3 C
Rome
martedì, Febbraio 11, 2025
spot_imgspot_img

Latina guarda al rilancio del commercio locale

-

- Advertisment -

Bilancio di fine anno per il presidente Confcommercio Lazio Sud Latina Walter Tomassi, che analizza le cause della crisi economica che ha colpito da tempo le attività commerciali del territorio e nello specifico della città di Latina, con un occhio attento e soddisfatto alle iniziative organizzate nel corso delle attività natalizie ormai trascorse.

Questo il resoconto del Presidente:

Non è un mistero per nessuno che il commercio non stia vivendo un periodo florido in tutta l’Italia. Le difficoltà che quotidianamente devono affrontare i commercianti sono numerose e sono legate a diversi aspetti che non vanno certamente sottovalutati. Tra i problemi da affrontare nell’immediato, la concorrenza degli acquisti online, con costi decisamente diversi da quelli a cui deve far fronte un negoziante, la gestione del periodo dei saldi che non risponde più alle dinamiche legate alla categoria e le campagne promozionali come il ‘Black Friday’ che sono convinto  ben presto verrà trasformato un ‘Black month’.

A tutto questo poi va aggiunta, l’impossibilità per il singolo di poter organizzare 40 giorni prima dell’inizio dei saldi di fine stagione delle iniziative che potrebbero in qualche modo incentivare l’attività, vanificando così tutti i sacrifici di un anno di lavoro. Confcommercio, come associazione di categoria più rappresentativa del territorio, è da sempre vicina agli operatori commerciali, segnalando e affrontando le diverse questioni che di fatto bloccano il rilancio economico del territorio. 

La situazione della città di Latina, non è diversa dalle altre realtà d’Italia e va assolutamente affrontata con interventi immediati. La città ha voglia di ripartire, di riconquistare lo splendore di un tempo  attraverso investimenti mirati e concreti, che sappiano valorizzare il territorio, le aziende e le nostre tradizioni. E poi ci sono gli eventi culturali, sportivi e di spettacolo che possono essere volano di rilancio territoriale.

Il successo ottenuto dal progetto messo in campo da Confcommercio Lazio Sud con la collaborazione dei commercianti, durante il periodo natalizio dimostra che lavorando in sintonia i risultati si raggiungono. Abbiamo constato con soddisfazione che l’aumento delle presenze nelle aree Ztl è stato possibile grazie anche al nostro impegno, dove insieme ai commercianti del centro che hanno messo in campo  risorse e idee  abbiamo reso più belle e accoglienti le aree destinate al passeggio natalizio. Siamo peraltro sempre in attesa del completamento del progetto Ztl, che potrebbe, se ben gestito attraverso un vero e proprio piano di rilancio e di rigenerazione urbana, e con la condivisione delle attività insistenti, costituire un volano di sviluppo importante per la nostra città. L’ Amministrazione comunale, ha dimostrato, che se spronata dalle nostre idee, come è stato per il Natale, è riuscita a mettere in campo iniziative di tutto rispetto. Si può fare certamente di più e il lavoro di squadra è il segreto del successo. 

Siamo convinti che il valore e l’esperienza dei nostri operatori ci permetterà di guardare con fiducia al futuro e di superare questo momento buio. Tante sono le attività commerciali che stanno chiudendo per la crisi e per assenza di ricambio generazionale e noi vogliamo rivolgerci proprio a loro alle nuove generazioni mettendo in campo delle politiche giovanili in grado di incentivare gli investimenti in questo settore.

Rivolgiamo un ulteriore appello perché si proceda con celerità alla nomina di un assessore alle Attività produttive, che conosca bene le problematiche del settore e che lavori a tempo pieno, lo richiede la categoria, lo richiede il buon senso in un periodo difficile dove occorrono scelte e vicinanza al mondo delle imprese“.

Ultime news

Europa Creativa: bando 2025 ‘Creative Innovation Lab’

0
Sovvenzioni con il bando Creative Innovation Lab, a progetti per soluzioni innovative applicabili al settore audiovisivo e ad altri settori culturali e creativi.

Sviluppo del pubblico e educazione cinematografica

0
Il bando finanzia progetti mirati ad aumentare la portata e l'interesse del pubblico per i film e a favorire l'educazione al cinema.

Europa Creativa: bando 2025 ‘NEWS – Media literacy’

0
Il bando Europa Creativa finanzia progetti per favorire l'alfabetizzazione mediatica e la conoscenza dei media.

Circolazione delle opere letterarie europee

0
Il bando sovvenziona circa 40 progetti per la traduzione, pubblicazione, distribuzione e promozione di opere di narrativa.
Atlantic Canada Seafood foto 12

Prima tappa in Italia dell ‘Atlantic Canada Seafood Export Cafè. 

Un passo importante nell’export ittico canadese: top player del settore, B2B ad alto livello e degustazioni d’eccellenza rafforzano il ponte commerciale Canada-Italia
spot_img

Economia

Europa Creativa: bando 2025 ‘Creative Innovation Lab’

Sovvenzioni con il bando Creative Innovation Lab, a progetti per soluzioni innovative applicabili al settore audiovisivo e ad altri settori culturali e creativi.

Sviluppo del pubblico e educazione cinematografica

Il bando finanzia progetti mirati ad aumentare la portata e l'interesse del pubblico per i film e a favorire l'educazione al cinema.

Europa Creativa: bando 2025 ‘NEWS – Media literacy’

Il bando Europa Creativa finanzia progetti per favorire l'alfabetizzazione mediatica e la conoscenza dei media.

Circolazione delle opere letterarie europee

Il bando sovvenziona circa 40 progetti per la traduzione, pubblicazione, distribuzione e promozione di opere di narrativa.
- Advertisement -spot_img