22.9 C
Rome
sabato, Dicembre 27, 2025
spot_imgspot_img

Voucher alle imprese sarde innovative

-

- Advertisment -

Contributi camerali fino a 10mila euro alle imprese del Nord Sardegna per la promozione di investimenti innovativi.

La Camera di Commercio del Nord Sardegna premia le imprese innovative del territorio attraverso la concessione di 5 voucher: possono partecipare alle selezioni le PMI delle Province di Sassari e Olbia/Tempio già attive alla data di pubblicazione del bando.

I voucher camerali sono inoltre destinati alle imprese che si sono distinte per l’attivazione di progetti innovativi nell’ambito dello sviluppo di nuovi prodotti o servizi, nella promozione di azioni finalizzate al risparmio energetico e al minor impatto ambientale.

Possono beneficiare dei contributi anche le PMI virtuose nell’introduzione di nuovi processi produttivi con caratteristiche migliorative rispetto ai tradizionali, e nella promozione di iniziative mirate al trasferimento tecnologico.

I voucher consistono in contributi economici fino a 10 mila euro grazie a un plafond di 50mila euro complessivi.

I contributi possono essere utilizzati per coprire le spese relative agli investimenti materiali e immateriali, quindi per la registrazione e sviluppo di marchi e brevetti, per l’acquisto di software e beni strumentali, per i sistemi di certificazione aziendale e di etichettatura ecologica, per promozione e pubblicità, per servizi di consulenza e servizi specialistici.

Le imprese possono presentare le domande entro il 20 aprile 2013.

Il bando è pubblicato sul sito della CCIAA di Sassari

tratto da pmi.it

Economia

Invest Alberta e Canadian Chamber in Italy firmano un protocollo d’intesa per rafforzare i legami economici tra Alberta e Italia

L’accordo con Invest Alberta, in Canada, apre nuove opportunità di collaborazione nei settori energia, innovazione, manifattura e agroalimentare, con la Canadian Chamber in Italy come punto di riferimento ufficiale per il mercato italiano.

Il nuovo obbligo di verifica dei bonifici e il legame con la sicurezza dei pagamenti

Dal 9 ottobre 2025 banche e Poste Italiane dovranno, per i bonifici, verificare nome e IBAN del beneficiario prima di ogni bonifico. L’iniziativa risponde alla necessità di contrastare frodi e rendere i trasferimenti più sicuri.

Firmato a Roma il Protocollo d’Intesa tra Euromed Group e il Cluster Algerino della Meccanica di Precisione

Euromed Group consolida il dialogo euro-mediterraneo con un nuovo accordo strategico volto a promuovere scambi tecnologici, formazione congiunta e nuove opportunità per le PMI nei settori industriali avanzati.

Nuove regole CETA per le PMI: procedure accelerate nelle controversie sugli investimenti

Nuove regole CETA per facilitare l’accesso delle PMI alle procedure di risoluzione delle controversie sugli investimenti. Tempi ridotti, costi contenuti e maggiore accessibilità per investitori minori.
- Advertisement -spot_img
×