12.4 C
Rome
mercoledì, Ottobre 9, 2024
spot_imgspot_img

L’Agenzia per il turismo dell’Azerbaigian e i rapporti con l’Italia

-

- Advertisment -

Una campagna internazionale per la promozione del turismo in Azerbaigian è l’obiettivo dell’agenzia fondata due anni fa dal presidente della Repubblica, l’Agenzia del Turismo dell’Azerbaigian.

Compito dell’Agenzia è quello di sviluppare idee innovative per la crescita del settore all’interno del paese e all’estero. Nel corso del 2019 sono state elaborate numerose idee innovative, incrementando progetti in aeree specifiche del paese ove era possibile promuovere una crescita legata al turismo.

L’Azerbaigian è caratterizzato da un territorio molto vasto e priorità dell’agenzia è creare sinergie tra lo stato centrale e le realtà locali, dando vita ad eventi e a proposte di amministrazione intelligente. La struttura governativa vuole generare una valorizzazione del territorio che tenga presente anche gli aspetti culturali e legati alla storia del paese. Il governo garantisce fondi annuali da destinare allo sviluppo del territorio, grazie all’azione dell’Agenzia. Molte sono le zone geografiche interessate dall’analisi e dalla programmazione dell’agenzia e la stessa Baku ha due zone geografiche oggetto di attenzione da parte degli esperti della struttura.

Inoltre, l’Agenzia ha creato l’Università del Turismo, con corsi di formazione dedicati all’attività turistica e alla gestione dei flussi turistici. Le istituzioni pubbliche stanno introducendo nuove riforme nel settore del turismo che saranno immediatamente approvate dopo le elezioni di febbraio. L’Agenzia sta introducendo nuovi meccanismi per l’ottenimento della promozione del territorio, incrementando gli investimenti esteri, soprattutto dall’Europa, e incentivando uno sviluppo che sia moderno e tecnologico.

L’obiettivo di Baku è anche quello di attirare il mercato europeo, in considerazione della sua importanza geopolitica che lega il paese come un ponte tra Asia e Europa. Allo stato attuale, l’agenzia ha creato delle succursali estere in Germania, Russia, India, Arabia Saudita ed Emirati ed è presente anche in Ucraina e Kazakistan attraverso eventi ed attività di promozione.

Nel corso del 2019 sono stati 3.900.000 le persone che hanno visitato l’Azerbaigian dall’estero e il paese risulta interessante anche per il turismo italiano. Oltre la storica amicizia che lega Napoli e Baku dal 1972, grazie al gemellaggio, vi sono numerosi scambi e relazioni che periodicamente avvengono tra le due nazioni.

Il direttore dell’Agenzia a Baku, Fuad Nagiyev, ha visitato più volte l’Italia, soprattutto la città di Lucca, nel tentativo di rafforzare i legami culturali e per apprendere le metodologie di lavoro legate al turismo, adoperate nella nostra Penisola. Va ricordato che l’Agenzia del turismo di Baku sarà presente anche al Business Forum sul turismo che si svolgerà in Italia, presso il Ministero degli Esteri, il 21 febbraio 2020. Lo scopo è quello di rafforzare la cooperazione con l’Italia, anche grazie alla collaborazione del consulente Giulio Vinaccio che lavora, in legame con l’Agenzia, all’implementazione dei rapporti tra Italia e Azerbaigian, sviluppando l’esperienza dell’Azerbaigian in Italia e quella dell’Italia in Azerbaigian.

L’Agenzia intende promuovere anche altre attività di Business legate al comparto del turismo, come quelle della logistica, della sicurezza, della comunicazione e quello degli eventi internazionali, generando una sinergia concreta con i vari settori e attori della società azerbaigiana.

Tra le sfide che l’Agenzia vuole programmare vi è la promozione di un turismo legato al multiculturalismo che diffonda, attraverso lo sviluppo di eventi turistici, l’importanza della tolleranza e della convivenza tra fedi diverse. Opportunità da osservare anche in ottica di ulteriori legami economici.

Riguardo i rapporti nel settore turistico tra Italia e Azerbaigian ricordiamo che nel 2019, sono stati 12.215 gli italiani che hanno visitato Baku, con una crescita dell’11% rispetto all’anno precedente, mentre gli azerbaigiani in Italia sono stati circa 10.000. In rapporto all’Italia, l’Agenzia vuole sviluppare nuove politiche legate innanzitutto ai trasporti e ai collegamenti, dando vita a voli diretti tra Roma e Baku, oggi assenti. In Azerbaigian è in corso anche una rivoluzione culturale attraverso la creazione di nuovi hotel, resort, club e infrastrutture che possano agevolare e rendere più efficienti gli scambi turistici e i viaggi nel paese.

L’Azerbaigian sta lavorando molto sullo sviluppo sostenibile del turismo, attraverso un piano di azione contro il cambiamento climatico e politiche di tutela per il Mar Caspio, incentivando l’implementazione di progetti contro l’utilizzo della plastica nelle strutture ricreative e turistiche e incrementando programmi di sviluppo eco sostenibile, in linea con gli obiettivi delle Nazioni Unite.

Oltre Baku, in Azerbaigian vi sono molte piccole città e località con un turismo legato alle famiglie locali e alle piccole comunità autoctone e ciò rende tale turismo eco sostenibile e lontano da logiche puramente commerciali non più sostenibili anche nel resto del Caucaso.   

Ultime news

Europa Creativa bando media 2024 - Imprese del Sud

Europa Creativa: strumenti e modelli di business innovativi.

0
Il bando Europa Creativa che finanzia lo sviluppo e diffusione di strumenti e modelli di business innovativi per migliorare la visibilità, la disponibilità, l’audience e la diversità delle opere europee nell'era digitale.

Sviluppo di videogiochi e contenuti immersivi

0
Sovvenzioni a progetti per lo sviluppo di videogiochi e esperienze immersive interattive destinati alla produzione e allo sfruttamento commerciale.
La ratifica del CETA 2024 - Imprese del Sud

La ratifica del CETA: un passaggio chiave per i rapporti economici tra Canada ed...

0
L'importanza della ratifica del CETA e il suo impatto sul commercio tra Europa e Canada. Analizziamo le sfide politiche e i vantaggi economici che la ratifica potrebbe portare.
Empowering SMEs 2024

EIT Manufacturing: lanciato il nuovo bando Empowering SMEs 2024

0
Il bando Empowering SMEs 2024 si rivolge a PMI e startup e scade il 18 novembre 2024.
Naples Shiping Week - Imprese del Sud

Naples Shipping Week 2024: Il grande evento internazionale dello shipping a Napoli dal 30...

Scopri la Naples Shipping Week 2024: il punto di riferimento per il settore marittimo internazionale torna a Napoli con conferenze, networking e innovazione dal 30 settembre al 5 ottobre.
spot_img

Economia

Europa Creativa: strumenti e modelli di business innovativi.

Il bando Europa Creativa che finanzia lo sviluppo e diffusione di strumenti e modelli di business innovativi per migliorare la visibilità, la disponibilità, l’audience e la diversità delle opere europee nell'era digitale.

Sviluppo di videogiochi e contenuti immersivi

Sovvenzioni a progetti per lo sviluppo di videogiochi e esperienze immersive interattive destinati alla produzione e allo sfruttamento commerciale.

La ratifica del CETA: un passaggio chiave per i rapporti economici tra Canada ed Europa

L'importanza della ratifica del CETA e il suo impatto sul commercio tra Europa e Canada. Analizziamo le sfide politiche e i vantaggi economici che la ratifica potrebbe portare.

EIT Manufacturing: lanciato il nuovo bando Empowering SMEs 2024

Il bando Empowering SMEs 2024 si rivolge a PMI e startup e scade il 18 novembre 2024.
- Advertisement -spot_img
×