22.2 C
Rome
sabato, Luglio 24, 2021
spot_imgspot_img

Finanziamenti Europei: in scadenza i bandi COSME per le PMI europee

-

- Advertisment -

In scadenza i bandi di gara in arrivo per le piccole e medie imprese dell’Unione Europea: cinque opportunità nell’ambito del programma COSME, lo strumento UE di sviluppo delle PMI.

Gestione efficiente delle risorse

Il primo bando riguarda agevolazioni alle PMI nell’accrescimento della comprensione delle loro prestazioni in materia di gestione efficiente delle risorse e nell’individuazione delle misure da adottare per migliorarle. Il budget è pari a 400 milioni. Scadenza 6 ottobre.

Competenze informatiche

Il secondo bando prevede un finanziamento ad una nuova ampia campagna di comunicazione e sensibilizzazione, della durata di due anni, sulle competenze informatiche per il lavoro. Gli obiettivi sono la promozione delle strategie della Ue sulle competenze informatiche; la promozione dell’adozione di migliori pratiche, strumenti e soluzioni; la promozione dell’e-leadership e della professionalità nel settore delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni. Il budget è pari a 2 milioni di euro. Scadenza 7 ottobre.

Relazione verticale nella distribuzione alimentare

Con il terzo bando l’Easme, Agenzia esecutiva per le PMI, intende concludere un contratto di servizi per eseguire una valutazione e un monitoraggio dell’attuazione dei principi di buona prassi per quanto riguarda la relazione verticale nella distribuzione alimentare. Il budget è pari a 200.000 euro. Scadenza 7 ottobre.

Laboratori sull’imprenditoria

Il quarto bando di gara prevede l’organizzazione di due laboratori transnazionali sull’imprenditoria senior e nella preparazione di un manuale di buone pratiche. Il budget è pari a 500.000 euro. Scadenza 8 ottobre.

Big data, cloud e social media

Il quinto bando di gara prevede la realizzazione di una scheda di valutazione sull’imprenditoria digitale basata sull’identificazione dell’uso intelligente dei big data, dei servizi cloud, della mobilità, dei social media e della digitalizzazione della produzione. Il budget è pari a 2,8 milioni di euro. Scadenza 27 ottobre.

Per la presentazione delle domande, visitare il sito del COSME

fonte: www.pmi.it

Ultime news

European Partnership on Innovative SMEs: il bando per le PMI innovative

0
E' stato pubblicato il bando European Partnership on Innovative SMEs (HORIZON-EIE-2021-INNOVSMES-01) del Programma di lavoro 2021-2022 European Innovation Ecosystems di Horizon Europe. Il bando ha...

La Toscana e il Distretto tecnologico per l’innovazione del territorio

0
Una rete che connette già le Università di Pisa, Firenze e Siena, più 20 centri di ricerca e trasferimento tecnologico e oltre 140 aziende per un fatturato aggregato di 1.7 miliardi di euro.

La Germania investe sulle competenze legate alla Cina

La Germania intende raddoppiare i finanziamenti legati alla cooperazione con la Cina nei campi dell'istruzione superiore e della ricerca, nell'ambito di un più ampio...

Dal Canada 200 milioni per lo sviluppo dell’area ex Expo di Milano

0
Lendlease, gruppo internazionale del real estate, rigenerazione urbana e investimenti, annuncia l’accordo siglato con Canada Pension Plan Investment Board (CPP Investments) - organo indipendente...

Gelato italiano: la filiera conquista il Nord America

0
Tra macchine per la produzione e vetrine frigo, il 75% della produzione italiana di tecnologie professionali per le gelaterie esce dal Paese.
spot_img

Economia

European Partnership on Innovative SMEs: il bando per le PMI innovative

E' stato pubblicato il bando European Partnership on Innovative SMEs (HORIZON-EIE-2021-INNOVSMES-01) del Programma di lavoro 2021-2022 European Innovation Ecosystems...

Dal Canada 200 milioni per lo sviluppo dell’area ex Expo di Milano

Lendlease, gruppo internazionale del real estate, rigenerazione urbana e investimenti, annuncia l’accordo siglato con Canada Pension Plan Investment Board...

Gelato italiano: la filiera conquista il Nord America

Tra macchine per la produzione e vetrine frigo, il 75% della produzione italiana di tecnologie professionali per le gelaterie esce dal Paese.

35 miliardi persi in Europa con lo shopping online

Il commercio al dettaglio italiano perderà 3,7 miliardi di euro entro il 2025 a causa dello spostamento dei consumi...

Speciale InternazionalizzazioneRELATED
Scopri la nostra guida

- Advertisement -spot_img