10.7 C
Rome
sabato, Aprile 17, 2021
spot_imgspot_img

Alimentare: delizie sarde conquistano Mosca, Baku e Almaty

In Russia, Azerbaijan e Kazakistan il food and wine barbaricino, che finisce sulle riviste di Mosca. 12 imprese nuoresi alla scoperta di nuovi mercati.

-

- Advertisment -spot_img

Dolci sardi, torrone e aranzada, formaggi, prodotti ittici e bottarga, patè, sottoli e conserve, pane e biscotti, olio, vino e liquori. Sono questi i prodotti del nuorese e dell’Ogliastra che da qualche mese sono a disposizione dei buyer russi, azeri e kazaki, per essere fatti conoscere e venduti nella grande distribuzione organizzata, nei ristoranti e nei rinomati gourmet di Mosca, Baku e Almaty.

Grazie al progetto “Sardinia4Export”, realizzato da Confartigianato Imprese Nuoro Ogliastra efinanziato dall’Assessorato Regionale all’Industria-Por FESR Sardegna 2014-2020-Asse prioritario III-Azione 3.4.1 all’interno del Piano Triennale dell’Internazionalizzazione, con la collaborazione tecnica di Greenwill e BegApps, le eccellenze agroalimentari di 12 imprese nuoresi e ogliastrine sono all’attenzione dei compratori di Russia, Azerbaijan e Kazakistan. L’Associazione Artigiana, infatti, si è aggiudicata un bando regionale per la valorizzazione e promozione internazionale delle produzioni barbaricine che consentirà ai partecipanti (le imprese dolciarie Antica Fabbrica del Dolce Nuorese di Nuoro e Dulhes di Orgosolo, il caseificio Bussu Salvatore di Ollolai, il torronificio Licanias De Sardigna di Tonara, l’impresa per la lavorazione di prodotti ittici La Bottarga di Siniscola, l’impresa conserviera L’Ortolano di Orosei, i panifici Forno Carasu di Oliena e Panificio Santa Lulla di Orune, il biscottificio GLMF di Lula, la Cantina Sociale di Dorgali, la Società Agricola Fratelli Puddu di Oliena e il liquorificio Iris Sas di Olbia) di presentarsi agli importanti acquirenti del mercato euroasiatico.

Imprese e prodotti hanno già partecipato, a febbraio, a Mosca al “Prodexpo 2020”, la più importante manifestazione internazionale russa dedicata ai produttori di alimentari e bevande, e a Baku, presso l’Ambasciata d’Italia, dove hanno incontrato importatori e responsabili delle grandi catene di distribuzione. Tra le attività del progetto anche il sito www.sardinia4export.com, appositamente realizzato. All’interno del portale, già on line, le imprese potranno presentare on line e vendere i propri prodotti corredati di descrizione e listini. Il marchio “Sardinia4Export” nasce come progetto di Confartigianato Imprese Nuoro Ogliastra, con l’obiettivo di selezionare le eccellenze agroalimentari nuoresi, di raggrupparle sotto un unico marchio promozionale e supportarle nell’export dei propri prodotti.

Anche se, momentaneamente causa Covid19, i nostri imprenditori non possono muoversi e gli acquirenti esteri non possono arrivare in Sardegna per visitare le aziende, il progetto va avanti con i prodotti che sono stati spediti nelle piattaforme russe, azere e kazake – commenta Pietro Mazzette, Segretario di Confartigianato Nuoro Ogliastra e coordinatore dell’iniziativa – avevamo programmato di andare in Kazakistan entro fine estate e, successivamente, di far arrivare i buyer per visitare le imprese e conoscere le produzioni, ma l’attuale contesto sanitario non ce lo permette. Gli appuntamenti sono solo rimandati”. “Tutto ciò però non ci sta impedendo di lavorare on line – prosegue Mazzette – costruendo contatti e confrontandoci con esperti e compratori che, per fortuna hanno già a disposizione, per conoscerli e degustarli, i nostri vini, i nostri formaggi e tutte le altre prelibatezze che siamo riusciti a spedire prima del blocco dei mercati. Insomma, si può fare business anche senza la presenza fisica. E infatti qualche impresa sta già piazzando i suoi prodotti negli scaffali dei supermercati e sopra le tavole dei ristoranti”.

Nel frattempo i prodotti nuoresi delle imprese di Confartigianato Nuoro Ogliastra, presentati nelle missioni a Mosca e Baku di febbraio, sono finiti sulla nota rivista in lingua russa “Living Italy”, realizzata per i buyer russi che desiderano investire Italia e acquistare eccellenze nostrane. L’articolo dedica 4 pagine a colori alla conoscenza delle imprese dei prodotti, corredando il tutto con fotografie, descrizioni, indirizzi di produzione e siti web per l’acquisto. “Nei Paesi dell’area euroasiatica l’interesse per i prodotti sardi è molto forte – afferma Giuseppe Pireddu, Presidente di Confartigianato Nuoro Ogliastraper questo andiamo avanti con il progetto che propone all’estero le nostre specialità, facendole conoscere per il loro valore e la loro genuinità”. “Speriamo che presto, prima ad Almaty in Kazakistan, poi qui in Sardegna, come già accaduto a Mosca e Baku – conclude Pireddule imprese attraverso i “faccia a faccia” con i compratori, potranno immediatamente ragionare di produzioni, prezzi, packaging e spedizioni ma anche dei gusti più adatti a quei mercati e delle varie forme di promozione da attuare nei supermercati e nei ristoranti”.

Comunicato stampa ricevuto da Confartigianato Imprese Sardegna

Ultime news

Nuovi sviluppi per il commercio di vini e alcolici nel Regno Unito

0
Le informazioni per gli alcolici sono utilizzate per identificare l'azienda responsabile legale per l'immissione di un prodotto sul mercato.

Criptovalute e tasse: gli obblighi di comunicazione DAC

0
Le criptovalute sono al centro del nuovo piano d’azione promosso dalla Commissione europea per aggiornare la direttiva in materia di cooperazione amministrativa (DAC)

I prodotti agroalimentari reggono alla sfida del commercio estero

0
Le esportazioni dei prodotti agroalimentari italiani sono state dirette per oltre la metà all’interno dell'Europa con la Germania in testa.

La Canadian Chamber in Italy si rinforza

0
La Canadian Chamber in Italy è pronta a rilanciare la sua attività con un direttivo rafforzato per favorire le relazioni tra Canada e Italia.

Lanciato il Premio UE per le donne innovatrici

Le opportunità create dalle nuove tecnologie e dalle innovazioni dirompenti consentono di poter pensare nel concreto a quella ripresa equa e sostenibile di cui...
spot_img

Economia

Nuovi sviluppi per il commercio di vini e alcolici nel Regno Unito

Le informazioni per gli alcolici sono utilizzate per identificare l'azienda responsabile legale per l'immissione di un prodotto sul mercato.

I prodotti agroalimentari reggono alla sfida del commercio estero

Le esportazioni dei prodotti agroalimentari italiani sono state dirette per oltre la metà all’interno dell'Europa con la Germania in testa.

Lanciato il Premio UE per le donne innovatrici

Le opportunità create dalle nuove tecnologie e dalle innovazioni dirompenti consentono di poter pensare nel concreto a quella ripresa...

Plastic free e car sharing: due proposte per il rilancio

Promuovere il taglio dell'utilizzo di plastiche monouso all'interno delle aziende e incentivare il car sharing per i dipendenti.

Speciale InternazionalizzazioneRELATED
Scopri la nostra guida

- Advertisement -spot_img