Economia

Shopping online, al via la comparazione dei prezzi, spedizioni intra Ue più trasparenti

Informazioni più chiare sui prezzi di spedizione dei pacchi per aumentare la fiducia dei consumatori negli acquisti transfrontalieri.

Questo l’obiettivo delle nuove norme incluse nel pacchetto per il commercio elettronico approvate dal Parlamento europeo con 604 voti in favore, 80 contrari e 12 astensioni.

Due i punti salienti: un nuovo sito web per confrontare i prezzi per la spedizione transfrontaliera dei pacchi e maggiore supervisione regolamentare per garantire il corretto funzionamento del mercato.

La Commissione nel 2015 diedi vita a una una consultazione al termine della quale emerse che oltre i due terzi dei consumatori avevano rinunciato a effettuare un acquisto online perché ritenevano che i costi di spedizione transfrontalieri fossero troppo elevati.

Non soltanto. Un altro studio evidenziava affermava che i prezzi di spedizione transfrontaliera di pacchi sono in media da 3 a 5 volte più elevati dei prezzi nazionali per lo stesso servizio. Di qui la necessità di intervenire con nuove norme, in base alle quali le imprese di spedizione dovranno fornire i prezzi per i servizi più utilizzati dai cittadini.

Continua a leggere

fonte: http://www.italiaoggi.it

info autore

Amministratore

Lascia un commento