24.3 C
Rome
giovedì, Agosto 18, 2022
spot_img

Nasce IMPRESE DEL SUD – BASILICATA

-

- Advertisment -

Le piccole e medie imprese occupano oltre l’80% della forza lavoro del Paese e rappresentano il 75% del Pil. Dati che segnalano l’importanza che le imprese, piccole e medie, nonché quelle artigiane assumono nel nostro Paese. E’ proprio il loro peso, infatti, che ha spinto l’Unione Europea e il governo italiano a dotarsi di strumenti legislativi. Ciò in attuazione dello Small Business Act della Commissione Europea e favorire la partnership tra piccoli imprenditori  è stato introdotto il contratto di rete.

Le reti d’impresa rappresentano un fenomeno molto ampio e interdisciplinare e sono questi elementi a renderne particolarmente complessa l’analisi e lo studio. Il contratto di rete, sebbene non esaurisca e disciplini l’intero fenomeno delle aggregazioni, ha il vantaggio di proporre una forma abbastanza ben delineata di rete che, pur non riuscendo ad armonizzare l’affollamento giuridico preesistente, sicuramente ne fornisce un’individuazione chiara e precisa.

Su questi temi si svilupperà la conferenza stampa indetta da IMPRESE DEL SUD – Basilicata per sabato 25 maggio 2013 alle ore 11,00 presso la Sala Commissioni del Palazzo della Provincia di Piazza Mario Pagano di Potenza.

Il movimento IMPRESE DEL SUD costituito nel 2012, nasce per supportare le attività imprenditoriali professionali del Sud d’Italia.

Un’idea nuova, originale e unica per dare voce a chi crede nel territorio del Sud e deve poter far sentire la propria voce ed essere il proprio pensiero in maniera forte ed armonica. Strumento per associarsi , lontano da qualsiasi schieramento politico, per rapportarsi in modo  unito e forte  con tutti gli interlocutori, pubblici e privati, e per poter progettare e partecipare, insieme, il proprio futuro. Creare una rete d’imprese e professionisti  grazie all’applicazione di quattro idee basilari: Unione, Rappresentanza, Valore, Identità. Tutelare, dunque, le imprese del meridione, in particolar modo quelle che operano, con mille difficoltà , nel Nord del Paese.

Ampio ventaglio di servizi volti a favorire lo sviluppo delle imprese sul territorio attraverso la rappresentanza, assistenza e consulenza di ogni aspetto dell’attività aziendale anche sotto il profilo contabile, amministrativo, legale, tecnico, tributario- fiscale, assicurativo – finanziario, sindacale e di consulenza del lavoro.  Numerose le convenzioni in favore delle aziende associate, che offrono agli imprenditori la possibilità di utilizzare beni e servi a condizioni economiche vantaggiose.

Presenteranno l’associazione e i temi sopra esposti il Presidente Nazionale di Imprese del Sud, Sergio Passariello, il Presidente di Imprese del Sud – Sede della Basilicata, Antonino Pidatella e  l’Avv. Aurelio Pace.

Ultime news

blockchain IA

Blockchain e intelligenza artificiale: da settembre gli incentivi

E’ stato pubblicato dal Ministero dello sviluppo economico il decreto che rende note le modalità e i termini di presentazione delle domande per richiedere...
pagamenti fornitori

Nel 2021 lo Stato “risparmia” 5,2 miliardi non pagando i fornitori

Nel 2021 l’Amministrazione centrale dello Stato ha ricevuto dai propri fornitori 3.657.000 fatture per un importo complessivo pari a 18 miliardi di euro. Ne...
Crisi d'impresa - Imprese del Sud

Allerta del fisco per la crisi d’impresa. In arrivo novità dal D.L. Concorrenza.

Previste nuove soglie per le segnalazioni della crisi d'impresa da parte di Agenzia delle Entrate. Il Governo tenta di arginare la protesta.
pnrr

Gli obiettivi del PNRR per le imprese raggiunti nei primi 6 mesi

Con l’attuazione degli investimenti per gli IPCEI, Venture capital e i Contratti di sviluppo per le filiere produttive, le batterie e rinnovabili, il Ministero...
incentivi

Incentivi alle imprese: cosa non funziona e il piano di riordino

Il Consiglio dei ministri ha approvato in via definitiva il testo di un disegno di legge delega collegato alla Legge di Bilancio, che ha...
spot_img

Economia

Blockchain e intelligenza artificiale: da settembre gli incentivi

E’ stato pubblicato dal Ministero dello sviluppo economico il decreto che rende note le modalità e i termini di...

Allerta del fisco per la crisi d’impresa. In arrivo novità dal D.L. Concorrenza.

Previste nuove soglie per le segnalazioni della crisi d'impresa da parte di Agenzia delle Entrate. Il Governo tenta di arginare la protesta.

Gli obiettivi del PNRR per le imprese raggiunti nei primi 6 mesi

Con l’attuazione degli investimenti per gli IPCEI, Venture capital e i Contratti di sviluppo per le filiere produttive, le...

Biodiversa +: il bando per la tutela di biodiversità ed ecosistemi

In arrivo a settembre il secondo bando di Biodiversa +, la partnership europea co-finanziata per la ricerca sulla diversità, la tutela degli...
- Advertisement -spot_img